24.03.2007
6 ore Bergamasca - Ciserano (BG)
Paola Sanna vittoria con record.

a cura Servizio stampa ASD Runners Bergamo

 


 

La gara inizia con due defezioni di peso: Monica Casiraghi, assente per problemi di salute, e Valentino Caravaggio, assente per problemi di lavoro. Al via si presenta però, gradita sorpresa, Sergio Orsi che ha avuto il via libera dal suo fisioterapista di fiducia per poter effettuare un allenamento "contenuto".

Inizio di gara alle 14 in punto e come da pronostico i primi giri vedono al comando Emanuele Zenucchi, che ha dichiarato di voler utilizzare la gara come un allenamento veloce.

Prima ora come da pronostico, al comando in tre: Emanuele Zenucchi (La Recastello Radici Group), Mario Fattore (ASD Bruni Pubbl. Atletica Vomano) e Leoncini Claudio (G.S. Bancari Romani). Paola Sanna (ASD Runners Bergamo) è prima delle donne.

Zenucchi si ritira dopo circa un ora e mezza di corsa. Al comando della gara passa Mario Fattore che ha fatto il vuoto alle sue spalle, infatti Leoncini è staccato di due giri al terzo posto passa Anselmi Andrea (Sanremo Runners).

La gara femminile, che l'assenza di Monica Casiraghi poteva far presagire fosse "meno tirata", vede sempre al comando Paola che gira con un ritmo da record (28 giri).

Il tempo ora volge al brutto, la temperatura si abbassa e cade qualche goccia di pioggia che per fortuna cessa quasi subito.

Al termine della terza ora la classifica sembra già rispecchiare quello che sarà il risultato finale.

Al comando si porta Claudio Leoncini (secondo alla Maratona sul Brembo) che ha due giri di vantaggio su Mario Fattore, nessun crollo per lui ma la fine di un allenamento programmato.

Alla quarta ora la classifica sembra essere ormai definita, almeno per le posizioni di testa.

Paola Sanna "viaggia" con tempi da record: è terza assoluta ad un solo giro dalla seconda posizione. Al suo passaggio il pubblico numeroso continua ad incitarla.

La quinta ora conferma le posizioni della quarta, primo Leoncini, secondo Anselmi Andrea ed al terzo appaiati Ugo Zuccari (ASD Atletica Villa De Sanctis Roma) e Daniele Giusti (AS Atletica Vinci) l'ultima ora sarà decisiva per stabilire chi salirà sul terzo gradino del podio.

L'ultimo giro ha visto prevalere l'atleta della società romana che conquista la terza posizione.

La gara per la prima posizione ha vissuto sul duello tra i primi due classificati.

Da sottolineare la prestazione di Andrea Anselmi, (79,301 km) che alla sua prima esperienza in gara di ultramaratona, dove ha saputo conquistare un secondo posto con un'ottima prestazione tecnica, che unitamente alla prestazione di Claudio Leoncini (81,792 km), si collocano tra le posizioni di vertice a livello europeo della stagione.

Ancora meglio nel settore femminile dove Paola Sanna con 77,753 km ha conseguito la miglior prestazione mondiale annuale sulla distanza.

La temperatura rigida, che si è fatta sentire soprattutto nell'ultima ora, ha influito sulle prestazioni chilometriche degli atleti.

Il campionato regionale IUTA della sei ore nel settore femminile è stato vinto da Paola Sanna, al secondo posto Mazzolari Sabrina (

Marathon Cremona ASD) ed al terzo Gritti Giovanna ( Atletica Castel Rozzone) , mentre nel settore maschile Porro Luigi ( ASD Atl. San Marco Busto Arsizio) si è imposto su Damiani Francesco (Pro Patria Milano) sul terzo gradino del podio Colleoni Andrea (GS Sabbio)